13 Giugno 2019

RIQUALIFICAZIONE EX SCUOLA DELLA FRAZIONE CURTI: DALLA REGIONE CAMPANIA ARRIVANO 498MILA EURO

Con il Decreto Dirigenziale numero 101 del 10/06/2019 la Regione Campania ha finanziato il progetto che prevede l’adeguamento e l’ammodernamento della scuola materna- elementare sita nella frazione Curti del comune di Giffoni Valle Piana, ormai abbandonata da anni.

Si tratta di un altro risultato importante ottenuto dall’Amministrazione Giuliano. Un progetto ambizioso, seguito e portato avanti dall’assessore Eliana Malfeo e dal consigliere Giovanni Giannattasio, rientrato nel PSR 2014-2020 regionale e nello specifico nella tipologia di intervento 7.4.1 “Investimenti per l’introduzione, il miglioramento, l’espansione di servizi di base per la popolazione rurale”, ottenendo un finanziamento da 498mila euro.

Nel ripristino dell’impianto è prevista la formazione di un servizio socio-assistenziale che offre la possibilità di creare una struttura atta all’accoglienza di bambini in età compresa tra i sei mesi e i tre anni, a vantaggio delle mamme lavoratrici. Il progetto prevede, inoltre, un centro diurno polifunzionale che fornirà assistenza per ragazzi compresi fra i sei e i quattordici anni.

Il piano di investimento  consentirà di garantire una  fruibilità della struttura e soprattutto darà nuovo slancio all’intera frazione.  In generale, dal punto di vista strutturale, le operazioni previste non comporteranno alcun impatto all’ambiente circostante ma si concentreranno sull’adeguamento funzionale e superamento delle barriere architettoniche, riqualificazione energetica con l’installazione dei pannelli fotovoltaici, sostituzione degli impianti idrico ed elettrico, manutenzione straordinaria della copertura esterna.

“Questa è l’ennesima dimostrazione del grande lavoro svolto da questa Amministrazione – il pensiero del sindaco Antonio Giuliano -. La riqualificazione della vecchia scuola di Curti era una delle promesse fatte in campagna elettorale. Un lavoro lungo e senza sosta,  grazie al quale Giffoni offrirà ai propri cittadini nuovi servizi”.

“L’obiettivo è quello di favorire la crescita e l’arricchimento sociale promuovendo attività ricreative che rappresentino opportunità d’incontro, di socializzazione, sostegno alla crescita e al recupero scolastico – le dichiarazioni dell’assessore con delega alle politiche sociali e politiche giovanili Eliana Malfeo”.

“Siamo orgogliosi e fieri del lavoro svolto – le parole del consigliere Giovanni Giannattasio -. Questo è un progetto a cui tenevamo tanto perché recuperiamo un immobile su cui si doveva intervenire da tempo e dotiamo le frazioni superiori del nostro territorio di nuovi servizi a favore delle famiglie”.