Cittadini Onorari

Tonino Pinto

Giornalista televisivo: Personalità di spicco nel campo del giornalismo televisivo, si è sempre distinto per la sua attenzione, il suo impegno nel promuovere e diffondere in Italia e nel mondo il Giffoni Film Festival e la Città di Giffoni Valle Piana”.

Conferimento 08.07.2009


Paolo De Castro

“Personalità di spicco nel panorama politico nazionale ed europeo, si è sempre distinto per il suo impegno a sostegno delle politiche agricole italiane, garantendone e rafforzandone l’inserimento nel panorama europeo ed ha mostrato sempre grande attenzione nei confronti della realtà ambientale e forestale di Giffoni Valle Piana”.

Conferimento 15.02.2007


Giorgio Napolitano

Personalità di spicco nel panorama politico nazionale ed europeo, si è sempre distinto per il suo impegno meridionalista ed ha mostrato sempre attenzione nei confronti della realtà di Giffoni Valle Piana.
Conferimento 02.05.2005


Salvatore De Riso
Personalità di spicco nel campo della gastronomia internazionale, si è sempre distinto per l’impegno a sostegno dei prodotti di qualità del territorio Picentino e, in particolare, della nocciola Igp “Tonda di Giffoni” utilizzandola, valorizzandola e promovendola nel mondo.

Conferimento 04.12.2007


Lucio Pica
Capitano Compagnia Carabinieri Battipaglia – Per aver partecipato nel territorio Picentino, ad una serie di azioni mirate, che hanno consentito, nell’ottobre del 2000 di assicurare alla giustizia autori di pericolosi comportamenti criminali, e ciò nell’ambito dell’operazione denominata “GRIFONE”, di cui si è avuta eco anche a livello nazionale.
Conferimento 30.05.2001


Giacomo Battaglia
Colonnello dell’Arma dei carabinieri; Comandante Provinciale di Salerno. Per aver partecipato nel territorio Picentino, ad una serie di azioni mirate, che hanno consentito, nell’ottobre del 2000 di assicurare alla giustizia autori di pericolosi comportamenti criminali, e ciò nell’ambito dell’operazione denominata “GRIFONE”, di cui si è avuta eco anche a livello nazionale. Conferimento 30.05.2001


Isaia Sales

Sottosegretario di Stato al Bilancio Per i suoi alti meriti e quale attestato tangibile di stima e riconoscenza per l’opera svolta a favore del finanziamento per la realizzazione della “CITTADELLA DEL CINEMA” e per la disponibilità morale ed umana mostrata nei confronti della popolazione.

Conferimento 21.08.1997


Michele Pinto

Ministro per le Risorse Agricole Per i suoi alti meriti e quale attestato tangibile di stima e riconoscenza per l’opera svolta a favore del finanziamento per la realizzazione della “CITTADELLA DEL CINEMA” e per la disponibilità morale ed umana mostrata nei confronti della popolazione.

Conferimento 21.08.1997


Renato Raffaele Martino

Vescovo – Nunzio Apostolico presso le Nazioni Unite –

Per il costante impegno profuso quale ambasciatore di pace in diverse nazioni tormentata da conflitti interni e internazionali. Nominato Cardinale da Giovanni Paolo II nell’ottobre del 2003.

Conferimento 22.12.1988


Giuseppe Volpari

Procuratore Capo Aggiunto della Procura di Roma Per le particolari qualità di giurista, nonché per le doti morali e umane sempre dimostrate nei confronti dei cittadini di Giffoni Valle Piana. Conferimento 24.07.1986


Robert De Niro

Oltre ai meriti già riconosciuti dalla cinematografia internazionale, sono particolarmente cari alle popolazioni del Mezzogiorno per il contributo di solidarietà da essi apportato nei giorni immediatamente successivi al sisma del 23.11.1980.

Conferimento 28.08.1982


Martin Scorzese

Oltre ai meriti già riconosciuti dalla cinematografia internazionale, sono particolarmente cari alle popolazioni del Mezzogiorno per il contributo di solidarietà da essi apportato nei giorni immediatamente successivi al sisma del 23.11.1980.

Conferimento 28.08.1982


Ninetto Lungaresi

Per aver svolto, quale Comandante la Regione Militare Meridionale, un’opera, in prima persona, a favore di tutte le popolazioni colpite dal sisma del 23.11.1980.

Conferimento 07.08.1981


Giacinto Antonelli

Per aver svolto, a vantaggio dell’intera provincia di Salerno, un’efficace opera di soccorso e coordinamento a tutte le popolazioni così duramente colpite dal sisma del 23.11.1980.

Conferimento 07.08.1981


Giuseppe Zemberletti

Per l’encomiabile e continuo sforzo profuso, in rappresentanza del Governo, a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 1980.

Conferimento 07.08.1981


Giorgio Sbrilli

Sindaco di Abbadia San Salvatore Per l’aiuto fornito alla popolazione di Giffoni Valle Piana dopo il sisma del 1980, aiuto concretizzatosi con opere di puntellamento di edifici e realizzazioni di rete idriche ed elettriche provvisorie.

Conferimento 07.08.1981


Ivo Romani

Assessore di Abbadia San Salvatore Con un cospicuo numero di operai, ha provveduto partecipando direttamente ad eseguire lavori ed opere di grande vantaggio per i cittadini di Giffoni Valle Piana dando a tutti esempio di abnegazione e spirito di sacrificio.

Conferimento 07.08.1981


Antonio Santangelo

Direttore Didattico Per l’impegno che ha dedicato tutta la vita alla scuola e che, per oltre tre lustri, ha retto, con competenza, larga umanità e signorilità

Conferimento 19.09.1974


Umberto Vedovato

Pilota istruttore di sicura perizia, caduto in avvitamento durante un volo di acrobazie il 27 febbraio del 1932, persisteva lungamente nel tentativo di rimettere l’apparecchio in linea di volo rinunciando a trovar salvezza nel paracadute: perdeva nel generoso tentativo la giovane vita. Medaglia d’argento al valor aeronautico.

Conferimento 05.10.1962


Guido Vedovato

Generale di Corpo d’Armata in S.P.E. – Decorato di due medaglie d’argento, una medaglia di bronzo, una croce di guerra al valor militare; tre croci di guerra al merito, Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Conferimento 05.10.1962


Silvio Vedovato

Colonnello Medico in S.P.E. – Decorato al valore sul campo e conferito dell’avanzamento per merito di guerra.

Conferimento 05.10.1962


Giuseppe Vedovato

Onorevole Professore di Diritto Internazionale – Insignito di varie decorazioni italiane e straniere, deputato del Parlamento italiano, vicepresidente della Commissione Affari Esteri della Camera, deputato al Consiglio d’Europa e membro dell’Assemblea Parlamentare N.A.T.O.

Conferimento 05.10.1962

torna all'inizio del contenuto