18 Maggio 2022

CONVEGNO “FONDI PNRR E FINANZA AGEVOLATA” GIOVEDI’ 19 MAGGIO ALLE ORE 18:30

Giovedì 19 maggio, a partire dalle ore  18.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Giffoni Valle Piana, a cura del Comitato Nazionale Tecnico dell’Autoimpiego, si terrà il convegno “Fondi PNRR e Finanza Agevolata. Metodi e Procedure di Accesso 4.0” volto alla promozione del Piano di Sviluppo Territoriale Diretto, progetto teso alla sburocratizzazione dei Finanziamenti Agevolati riservati a donne e giovani, imprenditori e start-up, finalizzato alla valorizzazione dei territori italiani attraverso procedure semplificate e dirette. L’evento è patrocinato dal comune di Giffoni Valle Piana.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Sindaco di Giffoni Valle Piana, dott. Antonio Giuliano. Seguirà l’intervento dell’Avv. Ester Pugliese, Vice Presidente Comitato Tecnico Autoimpiego, che presenterà i Fondi PNRR 2021-2026 e le Opportunità Finanziarie di Sviluppo. Si entrerà nel vivo del discorso con il Dott. P. Angelo Cicalese, Presidente Comitato Tecnico Autoimpiego, che presenterà importanti opportunità imprenditoriali, nate da una lettura strategica delle risorse locali dei territori, mediante l’impiego di misure di Finanza Agevolata già attive e illustrerà le Procedure 4.0 di Accesso alle Agevolazioni. Chiuderà l’incontro l’Advisor del Piano di Sviluppo Territoriale, la Dott.ssa Liliana Giuliano, che presenterà le variegate opportunità di Sviluppo Imprenditoriale per il Territorio.

L’obiettivo è quello di identificare le opportunità imprenditoriali offerte dai diversi territori, attraverso una rilevazione delle risorse umane potenzialmente disponibili ed idonee a realizzare imprese attente a cogliere quelle opportunità mediante l’impiego di Finanziamenti Agevolati di Stato relativi a misure già operative. Attraverso questo virtuoso sistema di organizzazione è possibile valorizzare i territori mediante il recupero e la valorizzazione delle risorse locali, sia materiali che umane, messe a sistema attraverso la creazione strategica di imprese con Finanziamenti Agevolati di Stato mirati in settori chiave per lo sviluppo socio-economico dei territori nei quali viene utilizzato il Piano stesso. Allo stato attuale sono stati finanziati molti progetti in diversi Comuni, con la realizzazione di imprese di grande utilità locale sia ai fini di servizi offerti alla collettività, sia in relazione alla creazione di nuovi posti di lavoro in forma di autoimpiego e autoimprenditorialità.