18 Gennaio 2021
AVVISO PUBBLICO – AGGIORNAMENTO ALBO ASSOCIAZIONI
In esecuzione dell’art.22 – commi 7 e 8 dello Statuto Comunale questo Comune procederà all’aggiornamento, per l’anno 2021, dell’Albo delle Associazioni, che perseguono una o più finalità, che non abbiano scopo di lucro, che siano costituite da almeno anni 1 ( uno ) e che abbiano sede sul territorio comunale.
L’Albo è suddiviso nelle seguenti sezioni:
- Culturale, artistica ed educativa;
- Assistenza – sicurezza sociale, volontariato ed impegno civile;
- Attività sportive e ricreative;
- Tutela ambientale e protezione civile;
- Promozione del territorio.
Modalità di iscrizione
Le Associazioni interessate, con sede sul territorio comunale, che non risultino ancora iscritte e che siano in possesso dei requisiti previsti per legge, possono indirizzare al Comune domanda di iscrizione all’Albo redatta secondo l’apposito modello, scaricabile dal sito istituzionale: www.comune.giffonivallepiana.sa.it, indicando il tipo di attività svolta, la sezione alla quale vogliono essere iscritte e allegando i seguenti documenti:
- copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto dell’Associazione, ente, istituzione, comitato, dal quale risulti che l’associazione non operi per fini di lucro, che persegua finalità sociali e di pubblico interesse;
- estremi della registrazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto presso l’Agenzia delle Entrate;
- nominativo e relativi dati personali del rappresentante legale, indirizzo della sede sociale ed eventuale diverso recapito per le comunicazioni;
- relazione sulle proprie attività, con l’indicazione degli iscritti e del numero degli aderenti, nonché delle caratteristiche dell’associazione, ente, istituzione, comitato;
- copia del Bilancio preventivo riferito all’anno della domanda a dell’ultimo Bilancio consuntivo, se già posseduto, sottoscritto per autenticità dal Presidente e legale rappresentante;
- copia, se posseduta, del decreto di iscrizione al Registro Regionale del Volontariato o altri organismi similari;
- copia di affiliazione ad organismi quali Federazioni Sportive e/o Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI ( per le sole associazioni sportive );
- eventuale ulteriore materiale informativo sull’attività dell’ente o associazione,
- relazione sull’attività svolta sul territorio del Comune di Giffoni Valle Piana ;
- calendario delle manifestazioni che si intendono realizzare nel corso dell’anno;
- copia di un documento d’identità ( in corso di validità ) del legale rappresentante dell’Associazione con apposta la firma autografa.
I requisiti devono essere posseduti entro il termine di presentazione della domanda.
La domanda, firmata dal legale rappresentante dell’organismo, deve essere inviata in busta chiusa, a mezzo raccomandata A/R, tramite corriere o consegna a mano al protocollo generale del Comune entro il 17.02.2021 ( farà fede la data del protocollo di ricevimento del Comune ) al seguente indirizzo:
Comune di Giffoni Valle Piana
Via Vignadonica, 19
84095 Giffoni Valle Piana ( SA )
Sulla busta deve essere riportata la seguente dicitura: “ Domanda di iscrizione nell’Albo delle Associazioni “. Rimanendo fermi i requisiti essenziali del presente bando, dopo il termine di chiusura sarà comunque consentito sanare eventuali vizi formali non inficianti i requisiti fondamentali. Sarà cura dell’Ufficio Comunale competente inviare richieste di chiarimento e/o integrazione.
L’iscrizione ha durata annuale ed è tacitamente rinnovata, di anno in anno, con obbligo delle Associazioni di comunicare eventuali variazioni di organigramma, sede e attività, nonché di ogni fatto rilevante.
All’inizio di ogni anno tutte le associazioni iscritte hanno l’obbligo di far pervenire al Comune, in tempi brevi, il calendario delle iniziative previste in seno a ciascuna Associazione, al fine di consentire al Comune di avere una visione ampia e concreta delle stesse, per una corretta programmazione del calendario delle manifestazioni.
Diniego di iscrizione
Il diniego di iscrizione può essere disposto qualora:
- l’attività dell’Associazione sia contraria alla legge;
- vengano prodotti documenti risultati, a seguito di accertamenti, falsi o incongruenti o insufficienti.
- per mancanza dei requisiti richiesti per l’accesso.
Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune e sul sito istituzionale: www.comune.giffonivallepiana.sa.it
Giffoni Valle Piana, 18.01.2021
Il Responsabile dell’Area Amministrativa
Dott. Emilio D’Alessio
CLICCA QUI PER L’AVVISO E IL MODULO DI DOMANDA
Ultimi articoli
AVVISI 14 Febbraio 2024
AVVISO PUBBLICO PER L’AGGIORNAMENTO DELL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI, ANNO 2024”
AVVISO PUBBLICO PER L’AGGIORNAMENTO DELL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI ANNO 2024 Il Responsabile dell’Area Servizi alla persona Dott.
AVVISI 15 Maggio 2023
Chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, del cimitero e del campo sportivo G. Troisi per il giorno 16.05.2023
CHIUSURA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE, DEL CIMITERO E DELLO STADIO CUMUNALE ” G.