ORDINANZE

29 Ottobre 2020

ORDINANZA SINDACALE N.36 – ORDINANZA PER IL TAGLIO DI PIANTE E/O SIEPI LUNGO LE STRADE DEL TERRITORIO COMUNALE CHE COSTITUISCONO UN PERICOLO PER LA PUBBLICA INCOLUMITÀ

IL SINDACO ANTONIO GIULIANO

Considerato che in molti casi, ai bordi delle strade statali e provinciali, comunali e vicinali di uso pubblico ricadenti in questo territorio comunale risulta abbondante lo sviluppo di piante e/o siepi i cui rami, tronchi, fronde e foglie protendono verso la sede stradale, invadendola e creando ostacolo alla viabilità ed alla leggibilità della segnaletica nonché alla visibilità della pubblica illuminazione;

ricordato che, in caso di incidente o danneggiamento causato dalla caduta sulla sede stradale di materiale vario (detriti, terra, rami, tronchi) provenienti da terreni privati confinanti con la strada interessata, il proprietario dei terreni da cui proviene il predetto  materiale può essere chiamato in causa quale responsabile o corresponsabile del danno prodotto;

ORDINA

A tutti i proprietari e/o detentori di diritti reali, frontisti delle strade statali, provinciali, comunali, vicinali di uso pubblico, situate nel territorio comunale, di eseguire  la verifica e l’eventuale taglio di piante e/o siepi esistenti lungo il bordo delle strade suddette che, in concreto, comportino pericolo per la pubblica incolumità o comunque intralcio per la fluidità della circolazione stradale e pedonale.

E’ fatto, altresì, obbligo a carico degli stessi di provvedere alla rimozione immediata dalla sede stradale e sue pertinenze di alberi, ramaglie e terriccio provenienti dai propri fondi.

In caso di inosservanza, fermo restando la sanzione amministrativa prevista dall’art. 7 bis D.lgs. 267/2000, senza ulteriore avviso, il Comune di Giffoni Valle Piana, con mezzi propri ovvero avvalendosi di ditte specializzate, potrà provvedere d’ufficio ad eseguire questo tipo di lavori o parte di questi che verranno ritenuti improcrastinabili per la pubblica incolumità. In questi casi resta facoltà dell’ente proprietario o gestore della strada addebitare ai proprietari e tenutati inadempienti le relative spese, trattenendo a parziale compenso dei lavoro il materiale legnoso risultante (ove economicamente produttivo) senza che nulla abbiano a pretendere.

Giffoni Valle Piana, 27 ottobre 2020

Il Sindaco Antonio Giuliano

CLICCA QUI PER L’ORDINANZA 

 

Ultimi articoli

NEWS 28 Novembre 2022

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Il  Presidente del Consiglio Comunale   VISTO il T.

NEWS 28 Novembre 2022

A GIFFONI VALLE PIANA LA RETE ELETTRICA SI RINNOVA: E-DISTRIBUZIONE INVESTE OLTRE UN MILIONE DI EURO PER LO SVILUPPO DELL’INFRASTRUTTURA ELETTRICA

Notevoli benefici in termini di miglioramento della qualità servizio per la rete elettrica campana: presto, infatti, partiranno i lavori di potenziamento e rinnovo tecnologico degli impianti anche nel comune di Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno.

NEWS 24 Novembre 2022

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, GIFFONI VALLE PIANA SCENDE IN CAMPO CON DUE INIZIATIVE

Una giornata simbolica per urlare forte il proprio dissenso contro un fenomeno tristamente noto e diffuso anche in Campania.

NEWS 21 Novembre 2022

ORDINANZA COMUNALE N.21/2022 – CHIUSURA SCUOLE, CAMPO SPORTIVO E CIMITERO COMUNALE PER IL GIORNO 22 NOVEMBRE

Con l’Ordinanza Sindacale n.21/2022, in merito alle avverse condizioni meteo previste per il 22 novembre 2022, il Sindaco Antonio Giuliano ORDINA PER IL GIORNO 22 NOVEMBRE LA CHIUSURA DI: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO; CAMPO SPORTIVO G.

torna all'inizio del contenuto