ORDINANZE

29 Ottobre 2020

ORDINANZA SINDACALE N.36 – ORDINANZA PER IL TAGLIO DI PIANTE E/O SIEPI LUNGO LE STRADE DEL TERRITORIO COMUNALE CHE COSTITUISCONO UN PERICOLO PER LA PUBBLICA INCOLUMITÀ

IL SINDACO ANTONIO GIULIANO

Considerato che in molti casi, ai bordi delle strade statali e provinciali, comunali e vicinali di uso pubblico ricadenti in questo territorio comunale risulta abbondante lo sviluppo di piante e/o siepi i cui rami, tronchi, fronde e foglie protendono verso la sede stradale, invadendola e creando ostacolo alla viabilità ed alla leggibilità della segnaletica nonché alla visibilità della pubblica illuminazione;

ricordato che, in caso di incidente o danneggiamento causato dalla caduta sulla sede stradale di materiale vario (detriti, terra, rami, tronchi) provenienti da terreni privati confinanti con la strada interessata, il proprietario dei terreni da cui proviene il predetto  materiale può essere chiamato in causa quale responsabile o corresponsabile del danno prodotto;

ORDINA

A tutti i proprietari e/o detentori di diritti reali, frontisti delle strade statali, provinciali, comunali, vicinali di uso pubblico, situate nel territorio comunale, di eseguire  la verifica e l’eventuale taglio di piante e/o siepi esistenti lungo il bordo delle strade suddette che, in concreto, comportino pericolo per la pubblica incolumità o comunque intralcio per la fluidità della circolazione stradale e pedonale.

E’ fatto, altresì, obbligo a carico degli stessi di provvedere alla rimozione immediata dalla sede stradale e sue pertinenze di alberi, ramaglie e terriccio provenienti dai propri fondi.

In caso di inosservanza, fermo restando la sanzione amministrativa prevista dall’art. 7 bis D.lgs. 267/2000, senza ulteriore avviso, il Comune di Giffoni Valle Piana, con mezzi propri ovvero avvalendosi di ditte specializzate, potrà provvedere d’ufficio ad eseguire questo tipo di lavori o parte di questi che verranno ritenuti improcrastinabili per la pubblica incolumità. In questi casi resta facoltà dell’ente proprietario o gestore della strada addebitare ai proprietari e tenutati inadempienti le relative spese, trattenendo a parziale compenso dei lavoro il materiale legnoso risultante (ove economicamente produttivo) senza che nulla abbiano a pretendere.

Giffoni Valle Piana, 27 ottobre 2020

Il Sindaco Antonio Giuliano

CLICCA QUI PER L’ORDINANZA 

 

Ultimi articoli

AVVISI 13 Gennaio 2022

BANDO FITTI 2021

Con Decreto Dirigenziale n. 116 del 9 dicembre 2021 è stato emanato il Bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione del  canone di locazione per l’annualità 2021.

AVVISI 7 Gennaio 2022

AVVISO – SERVIZIO IDRICO RILEVAZIONI ANNO 2021

SCARICA QUI LA CARTOLINA Si ricorda alla cittadinanza che, considerato il particolare periodo di emergenza legato al virus Covid-19, quest’anno gli incaricati dell’Azienda del Cittadino Multiservice Srl non accederanno presso le abitazioni per la rilevazione dei consumi idrici.

ORDINANZE 4 Gennaio 2022

ORDINANZA SINDACALE N.1/2022 – SOSPENSIONE ATTIVITA’ SPORTIVA COLLETTIVA

IL SINDACO VISTI il DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n.

torna all'inizio del contenuto