NEWS

24 Giugno 2019

LOTTA AL CINIPIDE DEL CASTAGNO, COMPLETATI I LANCI DEL “TORYMUS SINENSIS”

Continua l’impegno del comune di Giffoni Valle Piana nella lotta al Cinipide galligeno del castagno. Nei giorni scorsi, sono stati ultimati i lanci del “Torymus sinensis”, mosca proveniente dalla Cina e antidoto naturale al virus che sta mettendo in ginocchio l’intera filiera castanicola.
 
In virtù del protocollo di intesa siglato con la Comunità Montana, l’Amministrazione Comunale ha disposto le nuove operazioni su gran parte del territorio giffonese. In prima linea il sindaco Antonio Giuliano, l’assessore al patrimonio boschivo Diego Faino, con la presenza di Davide Della Porta, presidente dell’Associazione Castanicoltori Campani.
 
Per favorire l’azione dell’antidoto naturale all’emergenza, l’Amministrazione Comunale invita i castanicoltori di Giffoni Valle Piana a rispettare diversi regole agronomiche:
– E’ vietato effettuare trattamenti fitosanitari nei propri castagneti per i prossimi 12 mesi;
– Non bruciare materiale vegetale nell’arco di 500 metri dal luogo del rilascio degli insetti;
– Non effettuare potature e tagli nei prossimi 24 mesi se non su autorizzazione.
 
“Abbiamo terminato questo cicli di interventi e ci auguriamo che tutto vada nel migliore dei modi – il pensiero dell’assessore Faino -. Ora però chiediamo ai castanicoltori giffonesi di rispettare queste tre regole per non rovinare il lavoro fatto”.

Ultimi articoli

NEWS 13 Febbraio 2021

“SPORT NEI PARCHI”,  IL COMUNE DI GIFFONI VALLE PIANA ADERISCE ALL’AVVISO PUBBLICO. IL SINDACO GIULIANO: “VALORIZZARE L’ATTIVITA’ MOTORIA SFRUTTANDO LA BELLEZZA DELLE NOSTRE AREE VERDI”

Il Comune di Giffoni Valle Piana partecipa all’avviso pubblico “Sport nei parchi”, emanato da Sport e Salute SpA e Anci, per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani.

AVVISI 18 Gennaio 2021

AVVISO – UFFICIO ISTRUZIONE – CERTIFICAZIONE SPESA SERVIZIO SCOLASTICO

Il Responsabile dell’Area Amministrativa rende noto che presso l’Ufficio Istruzione è possibile richiedere, con decorrenza dalla data del presente avviso, la certificazione della spesa sostenuta per il servizio di mensa scolastica, ai fini della detrazione per l’anno di imposta 2020.

torna all'inizio del contenuto