NEWS

1 Febbraio 2019

SABATO 2 FEBBRAIO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA 33ESIMA EDIZIONE DEL “CARNEVALE GIFFONESE”

Toglierà ufficialmente i veli domani, sabato 2 febbraio 2019, la 33esima edizione del Carnevale Giffonese. Un evento di grande rilevanza, fiore all’occhiello dell’intero territorio picentino, in cui l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Giuliano ha sempre creduto, sostenendola attraverso la candidatura al progetto co-finanziato dal Programma POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura – Eventi di Rilevanza Nazionale ed Internazionale”.

 

Il programma della manifestazione, preparata nei minimi dettagli dal direttore artistico Emanuela Costabile, verrà illustrato ai concittadini nella conferenza stampa di presentazione, in programma domani alle 18.00 presso il Complesso Monumentale di San Francesco con l’ausilio del direttore scientifico Maria Carmela Inverno. All’evento parteciperanno il sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano, il presidente del “Giffoni Experience” Piero Rinaldi, l’onorevole e consigliere regionale Francesco Picarone, il consigliere regionale Vincenzo Maraio ed il maestro del Carnevale di Viareggio Umberto Cinquini.

 

Quest’ultimo sarà protagonista dalle 16.00 di un incontro, in programma al Complesso Monumentale di San Francesco, in cui verrà presentato il suo libro “Sono solo mascheroni”, diario di bordo dell’avventura del maestro della carta pesta Umberto Cinquini nella preparazione delle diverse opere per il famoso carnevale di Viareggio. Un’autobiografia ironica e sarcastica, che racconta l’amore e la passione per la costruzione dei carri allegorici, tra cui “Papaveri Rossi”, vincitore lo scorso anno della storica manifestazione. Un momento di aggregazione e riflessione, per riscoprire la passione e il divertimento.

 

Manca poco dunque all’evento più atteso da grandi e piccini, la tradizionale festa di maschere e carri, pronta a colorare dal 2 al 5 marzo il comune di Giffoni Valle Piana. Arrivata alla sua 33esima edizione, il Carnevale Giffonese si è consolidato negli anni come uno degli eventi più attesi nell’intero panorama regionale ma di respiro nazionale. Lo scorso novembre infatti, la manifestazione picentina è entrata a far parte dell’organismo Carnevalia, associazione costituita nel novembre 2017 per dar vita ad un tavolo permanente di confronto e una rete di scambi tra gli organizzatori dei principali carnevali italiani. Sei saranno i carri allegorici (contrada Valentino Fortunato, frazione Vassi, frazione Santa Maria, contrada Monaci, rione Truffaut e Rione De Rossi) che sfileranno per le strade del comune picentino.

 

Ultimi articoli

AVVISI 18 Gennaio 2021

AVVISO – UFFICIO ISTRUZIONE – CERTIFICAZIONE SPESA SERVIZIO SCOLASTICO

Il Responsabile dell’Area Amministrativa rende noto che presso l’Ufficio Istruzione è possibile richiedere, con decorrenza dalla data del presente avviso, la certificazione della spesa sostenuta per il servizio di mensa scolastica, ai fini della detrazione per l’anno di imposta 2020.

NEWS 11 Gennaio 2021

QUASI 3MILA VISITE PER LA 25ESIMA EDIZIONE DELLA “MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE PRESEPIALE”. IL SINDACO GIULIANO: “TRADIZIONE NATALIZIA RISPETTATA”

Si è conclusa lo scorso 8 gennaio 2021 la 25esima edizione della “Mostra Internazionale d’Arte Presepiale”, evento organizzato dall’associazione Pro Loco di Giffoni Valle Piana.

ORDINANZE 30 Dicembre 2020

ORDINANZA SINDACALE N. 44 – DIVIETO SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE DI ACCENSIONE E LANCIO FUOCHI D’ARTIFICIO, SPARO DI PETARDI, SCOPPIO DI MORTARETTI, RAZZI ED ALTRI ARTIFICI PIROTECNICI DAL 31/12/2020 ALLE ORE 24,00 DEL 06/01/ 2021

Con l’Ordinanza Sindacale n.44, Il Sindaco Antonio Giuliano ordina su tutto il territorio comunale, nei luoghi pubblici ed aperti al pubblico è vietata l’accensione ed il lancio di fuochi d’artificio, l’esplosione di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici dal giorno 31/12/2020 alle ore 24:00 del giorno 06/01/2021.

torna all'inizio del contenuto