Descrizione
Aderendo alle indicazioni fornite dalla Prefettura - U.T.G. di Salerno, al fine di garantire il corretto funzionamento delle sezioni elettorali anche in caso di rinunce non preventivate e non surrogabili con le forme ordinariamente previste, si comunica che si intende procedere alla formazione, esclusivamente per le prossime elezioni regionali, di un elenco aggiuntivo dei componenti di seggio per eventuali sostituzioni. Tutti i cittadini e le cittadine iscritte nelle liste elettorali, anche se non iscritti nei relativi Albi, potranno pertanto esprimere preventivamente la propria disponibilità a essere inseriti in tale elenco, fornendo così la disponibilità a subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio in tutti i casi di improvvisa vacanza non surrogabile con le procedure ordinarie (utilizzo dell’elenco dei supplenti e modalità di sostituzione di cui all’art. 41 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 per gli scrutatori; nomina da parte della Corte d’Appello di Salerno per i presidenti).
Pertanto, entro le ore 12.00 di lunedi 3 novembre 2025, gli interessati potranno presentare l'istanza relativa, utilizzando il modello allegato al presente avviso, insieme a copia del documento di identità, con le seguenti modalità:
- esclusivamente via mail/pec all’indirizzo protocollogiffonivallepiana@pec.it
Si specifica che la suddetta casella di posta elettronica è abilitata anche alla ricezione da indirizzi di posta elettronica ordinaria.
Si rappresenta che tale disponibilità è una mera manifestazione di interesse, non costituendo designazione e non obbligando in alcun modo il Comune. La stessa non sostituisce l’iscrizione all’Albo corrispondente, che deve avvenire con le modalità previste dalla vigente normativa.
Per l’iscrizione a tale elenco occorre avere i seguenti requisiti:
- essere iscritti/e nelle liste elettorali di questo Comune;
- avere assolto l’obbligo scolastico (scrutatori) o avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado (presidenti);
Sono esclusi:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422;
- coloro i quali hanno compiuto 75 anni.
Gli iscritti dovranno essere reperibili telefonicamente e disponibili a prendere servizio nei giorni di svolgimento delle operazioni elettorali. L'impegno previsto è dalle ore 16:00 di sabato 22 novembre 2025 fino a lunedì 24 novembre a conclusione dello scrutinio.
Allegati
Contenuti correlati
- Elezioni Regionali 2025 - Elenco di cui all'art. 33 del T.U. approvato con d.P.R. 20 marzo 1967, n. 223
- Elezioni Regionali 2025 – Voto domiciliare
- Aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale Comunale
- Elezioni Regionali Campania 2025
- Riconversione e rifunzionalizzazione dell’immobile confiscato alla criminalità organizzata a finalità istituzionali - Realizzazione di una struttura residenziale per adulti con sofferenza psichica
- Sospensione dell’erogazione dell’acqua il 21 e 25 ottobre
- Iscrizione nell'albo dei Presidenti di seggio elettorale
- Revisione semestrale delle liste elettorali - Ottobre 2025
- Avviso Convocazione incontro pubblico servizio Mensa Scolastica 2025/2026 alunni Plesso Capoluogo-Annunziata.
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2025, 18:20