7 Maggio 2019

DA DOMANI LA RASSEGNA “SUONAGIFFONI”

Parte domani la Rassegna Musicale “SuonaGiffoni”, che si terrà l’8 e il 9 maggio presso la Sala Galileo della Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana.

Una manifestazione con protagoniste le Orchestre delle Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale e dei Licei Musicali del salernitano. Un evento  promosso dai docenti di Strumento Musicale Sabina Mauro, Antonio Pellegrino, Francesco Del Mastro e dal  docente di educazione Musicale Angelo De Feo dell’I.C.”Fratelli Linguiti”, patrocinato dal Comune di Giffoni Valle Piana e fortemente voluto dal Sindaco Antonio Giuliano.  In collaborazione con la Pro Loco di Giffoni Valle Piana, “SuonaGiffoni” permette di dare la possibilità, agli alunni coinvolti, di mettersi alla prova e di confrontarsi con i ragazzi del medesimo grado di istruzione e di grado superiore appartenenti al loro stesso “mondo”.

Lo scopo è quello di creare una rete di scambi musicali, un ampliamento culturale partendo dalla musica, attraverso delle esibizioni formali che permettano di applicare direttamente sul campo le nozioni e gli insegnamenti tecnico-comportamentali acquisiti durante l’anno scolastico, nonché di vivere a 360 gradi l’organizzazione di un evento musicale attraverso una collaborazione attiva.

Di seguito l’elenco delle scuole ospiti: I.C. “Alfonso Gatto” di Battipaglia, I.C. “Rubino-Nicodemi” di Fisciano-Calvanico, I.C. “Alfano-Quasimodo” di Salerno, Liceo Musicale “Alfano I” di Salerno, Liceo Musicale “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore, I.C. “Romualdo Trifone” di Montecorvino Rovella, I.C. “Pontecagnano Sant’Antonio” di Pontecagnano Faiano, I.C. “Contursi Terme” di Contursi Terme, I.C. “Mons. Mario Vassalluzzo” di Roccapiemonte, I.C. “Tommaso Anardi” di Scafati, I.C. “Giovanni Palatucci” di Quadrivio di Campagna, I.C. “Antonio Genovesi” di San Cipriano Picentino, Istituto di Istruzione Superiore “Teresa Confalonieri” di Campagna.

A tal proposito non potrà mancare “l’ensemble Linguiti”, dell’omonimo Istituto Comprensivo di Giffoni Valle Piana , che si esibirà in apertura l’8 maggio alle ore 9.00 e chiuderà la Rassegna il 9 maggio alle ore 15.30.