NEWS

27 Ottobre 2022

EVENTO “PREMIO GABBIANO – GIANPIERO FOGLIA”

Si terrà sabato 29 ottobre alle ore 18:30 presso la Sala Galileo della Giffoni Multimedia Valley la 24esima edizione del “Premio Gabbiano – Gianpiero Foglia”. L’evento, organizzato dall’associazione di volontariato di Giffoni Valle Piana “Il Gabbiano” ODV e a Sodalis ETS- CSV Salerno, vuole ricordare Gianpiero Foglia, compianta figura giffonese, da sempre in campo attivamente nel terzo settore.

La 24esima edizione avrà il seguente tema: “Stragi di Capaci e via d’Amelio, 30 anni dopo. I legami positivi dei territori contro le mafie”, in concomitanza con il 30esimo anniversario dalle tragedie di Capaci e via d’Amelio che costarono la vita ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L’elenco dei vincitori del 24esimo “Premio Gabbiano” annovera:
Antonio Mattone, giornalista e scrittore nonché “volontario storico” in campo attivamente nel cuore di Napoli, l’unico a cui il boss della NCO Raffaele Cutolo abbia confessato un omicidio;
Giovanni Savino, presidente della Cooperativa Sociale Onlus “Il tappeto di Iqbal”, associazione che opera a Barra, in provincia di Napoli, e si occupa da anni di servizi alla persona con particolare attenzione alla difesa dei diritti dei minori e alla loro presa in carico;
Simmaco Perillo, Presidente del Consorzio NCO (Nuova Cooperazione Organizzata).

Il “Premio Gabbiano Gianpiero Foglia 2022” verrà assegnato a Francesco Di Giovanni, Coordinatore dell’Associazione Inventare Insieme e del Centro Tau di Palermo.
Durante la serata sono previsti i saluti di:
Antonio Giuliano, Sindaco di Giffoni Valle Piana;
 Alfonso Andria, già senatore della Repubblica;
 Anna Bilotti, senatrice della Repubblica;
 Gerardo Delle Donne, presidente de “Il Gabbiano Odv”.

Modererà la serata Luigi Bernabò, sociologo nonché presidente del Consiglio Comunale di Giffoni Valle Piana.

La serata sarà allietata da spettacoli e momenti artistici a cura dei volontari della Cooperativa Sociale Onlus “Il tappeto di Iqbal”.
torna all'inizio del contenuto