10 Febbraio 2022

COMMEMORAZIONE GIORNO DEL RICORDO

Ricordare per non dimenticare. Si è celebrato oggi il Giorno del Ricordo, evento commemorativo dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. La giornata celebrativa è stata  istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

In occasione del “Giorno del Ricordo”, questa mattina, il Sindaco Antonio Giuliano e l’Amministrazione Comunale, hanno deposto una corona di alloro sul monumento ai caduti presente nel Cimitero Comunale.

“Si tratta di un gesto simbolico, per un’iniziativa che accomunato il ricordo delle giornate storiche dello scorso 27 gennaio e di quella odierna per commemorare tutte le persone che hanno sacrificato la propria vita per la nostra Italia, per regalarci una Patria democratica ma soprattutto libera”, le parole del Sindaco Antonio Giuliano.