AVVISI

19 Gennaio 2022

AVVISO PUBBLICO – AGGIORNAMENTO ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

SCARICA L’AVVISO E IL MODULO DI DOMANDA QUI

 

In esecuzione dell’art.22 – commi 7 e 8 dello Statuto Comunale questo Comune procederà all’aggiornamento, per l’anno 2022, dell’Albo delle Associazioni, che perseguono una o più finalità, che non abbiano scopo di lucro, che siano costituite da almeno anni 1 ( uno ) e che abbiano sede sul territorio comunale.

L’Albo è suddiviso nelle seguenti sezioni:
– Culturale, artistica ed educativa;
– Assistenza – sicurezza sociale, volontariato ed impegno civile;
– Attività sportive e ricreative;
– Tutela ambientale e protezione civile;
– Promozione del territorio.

Modalità di iscrizione
Le Associazioni interessate, con sede sul territorio comunale, che non risultino ancora iscritte e che siano in possesso dei requisiti previsti per legge, possono indirizzare al Comune domanda di iscrizione all’Albo redatta secondo l’apposito modello, scaricabile dal sito istituzionale: www.comune.giffonivallepiana.sa.it, indicando il tipo di attività svolta, la sezione alla quale vogliono essere iscritte e allegando i seguenti documenti:
a) copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto dell’Associazione, ente, istituzione, comitato, dal quale risulti che l’associazione non operi per fini di lucro, che persegua finalità sociali e di pubblico interesse;
b) estremi della registrazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto presso l’Agenzia delle Entrate;
c) nominativo e relativi dati personali del rappresentante legale, indirizzo della sede sociale ed eventuale diverso recapito per le comunicazioni;
d) relazione sulle proprie attività, con l’indicazione degli iscritti e del numero degli aderenti, nonché delle caratteristiche dell’associazione, ente, istituzione, comitato;
e) copia del Bilancio preventivo riferito all’anno della domanda a dell’ultimo Bilancio consuntivo, se già posseduto, sottoscritto per autenticità dal Presidente e legale rappresentante;
f) copia, se posseduta, del decreto di iscrizione al Registro Regionale del Volontariato o altri organismi similari;
g) copia di affiliazione ad organismi quali Federazioni Sportive e/o Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI ( per le sole associazioni sportive );
h) eventuale ulteriore materiale informativo sull’attività dell’ente o associazione,
i) relazione sull’attività svolta sul territorio del Comune di Giffoni Valle Piana ;
j) calendario delle manifestazioni che si intendono realizzare nel corso dell’anno;
k) copia di un documento d’identità ( in corso di validità ) del legale rappresentante dell’Associazione con apposta la firma autografa.

I requisiti devono essere posseduti entro il termine di presentazione della domanda.

La domanda, firmata dal legale rappresentante dell’organismo, deve essere inviata in busta chiusa, a mezzo raccomandata A/R, tramite corriere, tramite Pec al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollogiffonivallepianachiocciolapec.it o consegna a mano al protocollo generale del Comune entro il 18.02.2022 ( farà fede la data del protocollo di ricevimento del Comune ) al seguente indirizzo:

Comune di Giffoni Valle Piana
Via Vignadonica, 19
84095 Giffoni Valle Piana ( SA )

Sulla busta deve essere riportata la seguente dicitura: “ Domanda di iscrizione nell’Albo delle Associazioni “. Rimanendo fermi i requisiti essenziali del presente bando, dopo il termine di chiusura sarà comunque consentito sanare eventuali vizi formali non inficianti i requisiti fondamentali. Sarà cura dell’Ufficio Comunale competente inviare richieste di chiarimento e/o integrazione.

L’iscrizione ha durata annuale ed è tacitamente rinnovata, di anno in anno. Le Associazioni iscritte sono tenute ad informare il Comune rispetto alle eventuali variazioni intervenute, relative all’organigramma, sede e attività, nonché di ogni fatto rilevante riguardante il possesso dei requisiti richiesti con il presente avviso.

All’inizio di ogni anno tutte le Associazioni iscritte hanno l’obbligo di far pervenire al Comune, in tempi brevi, il calendario delle iniziative previste in seno a ciascuna Associazione, al fine di consentire al Comune di avere una visione ampia e concreta delle stesse, per una corretta programmazione del calendario delle manifestazioni.

Diniego di iscrizione
Il diniego di iscrizione può essere disposto qualora:
a) l’attività dell’Associazione sia contraria alla legge;
b) vengano prodotti documenti risultati, a seguito di accertamenti, falsi o incongruenti o insufficienti.
c) per mancanza dei requisiti richiesti per l’accesso.

Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune e sul sito istituzionale: www.comune.giffonivallepiana.sa.it

Giffoni Valle Piana, 19.01.2022

La Responsabile dell’Area Amministrativa
F.to: Maria Celentano

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