18 Novembre 2019

“CYBERBRAVE, CORAGGIO IN CIRCOLO”, IERI IL SEMINARIO “GENITORI E FIGLI SEMPRE CONNESSI”: “DARE RISPOSTE ED AIUTO A CHI E’ IN DIFFICOLTA”

Si è tenuto ieri nel teatro dell’Istituto Fratelli Linguiti di Giffoni Valle Piana il seminario “Genitori&Figli sempre connessi”. L’evento è stato inserito all’interno del progetto “Cyberbrave, coraggio in circolo”, presentato lo scorso gennaio dall’Oratorio Giovanni Paolo II –ANSPI- APS di Giffoni Valle Piana che ha come obiettivo la sensibilizzazione e l’incentivazione della comunità verso i temi della prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, ormai diffusissimo soprattutto tra gli adolescenti.

All’incontro sulla “consapevolezza delle opportunità educative legate all’uso delle nuove tecnologie” hanno preso parte molti alunni dell’Istituto Fratelli Linguiti accompagnati dai propri genitori. Dopo i saluti della dottoressa Sofia Palumbo, Dirigente Scolastico dell’Istituto Fratelli Linguiti, è toccato alla psicologa Francesca Napoletano condurre il seminario, coinvolgendo attivamente i presenti attraverso le tecniche del focus-group e brainstorming.

Tra le tante domande poste ai presenti, i diversi punti di vista sui delicati temi dell’educazione e del cyber-bullismo, con chiari riferimenti all’utilizzo smodato dei social-network che hanno suscitato un lungo dibattito sulla coesistenza di una realtà materiale e di una virtuale, rifugio per gli adolescenti dalle problematiche di ogni genere.

Le conclusioni sono state affidate a Don Alessandro Bottiglieri, direttore del progetto “CyberBrave”. “Questo incontro è stato molto utile per capire i reali problemi della nostra società. Porsi delle domande, trovare delle risposte ma soprattutto dare aiuto è lo scopo principale di questa idea portata avanti con forza”.