6 Settembre 2019
FIERA DI SANTA MARIA, NEL WEEKEND RITORNA L’APPUNTAMENTO CON LA STORIA
Ritorna questo weekend lo storico appuntamento con la fiera millenaria in Santa Maria a Vico. Da sabato 7 a lunedì 9 settembre, la frazione di Giffoni Valle Piana sarà teatro della storica mostra che ospiterà centinaia di bancarelle di ogni genere e prodotti, accogliendo tantissimi visitatori.
Dopo il successo delle due giorni organizzata nel mese di agosto, il programma prevede l’apertura della fiera nel pomeriggio di domani, sabato 7 settembre. L’esposizione continuerà anche nella mattinata di domenica 8 settembre, lasciando poi il campo al pomeriggio alla festività religiosa. Alle ore 18:00 infatti è in programma la consueta processione fra le strade della parrocchia guidata da Don Giosuè Santoro e con la presenza delle istituzioni. Lunedì 9 settembre i festeggiamenti di Santa Maria a Vico si concluderanno con il programma civile: previste diverse esibizioni canore, con chiusura affidata all’ormai tradizione spettacolo pirotecnico a cura della Ditta Martinelli.
La fiera millenaria di Santa Maria a Vico è un autentico salto nel passato, con una storia ricca di aneddoti. Per capire le radici della fiera bisogna ritornare addirittura all’epoca pagana. Antiche leggende raccontano che, nei pressi dell’area dove si svolge l’odierna fiera, sorgeva un tempio dedicato a Era Argiva, successivamente trasformato in una chiesa con l’avvento del Cristianesimo. I dubbi però su tale racconti restano, nonostante il rinvenimento di una necropoli e i ritrovamenti di due fornaci per la ceramica.
Secondo altre fonte storiche, la fiera di Santa Maria viene considerata come una delle più importanti della Magna Grecia. Dall’intera Campania e dalla vicina Lucania accorrevano ogni curiosi, accomunati dall’interesse commerciale. Inoltre si racconta che i giudici, all’epoca chiamati “mastri di fiera” e impegnati nelle sentenze di materie civile, prima di insediarsi compivano un rito propiziatorio girando intorno al tempio.

Ultimi articoli
NEWS 8 Aprile 2021
DIGITALIZZAZIONE, ONLINE LA PIATTAFORMA PER IL SUAP. IL SINDACO GIULIANO: “SNELLIRE LA BUROCRAZIA E RENDERE PIU’ RAPIDO IL DIALOGO FRA CITTADINI E TECNICI”
Il Comune di Giffoni Valle Piana compie un nuovo passo verso la digitalizzazione dei propri servizi.
ORDINANZE 1 Aprile 2021
ORDINANZA SINDACALE N.2 DEL 31 MARZO 2021 – MERCATO RIONALE ANTICIPATO A SABATO 3 APRILE
IL SINDACO (Autorità Locale di P.S.
ORDINANZE 31 Marzo 2021
ORDINANZA SINDACALE N.1 DEL 31 MARZO 2021 – MISURE URGENTI PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
Con l’Ordinanza Sindacale n.1 del 31 Marzo 2021, il Sindaco Antonio Giuliano ORDINA – per i giorni Domenica 4 aprile (Santa Pasqua) e Lunedì 5 aprile (Lunedì dell’Angelo) 2021 la chiusura al pubblico di tutte le attività commerciali, comprese quelle di generi alimentari (supermercati, macellerie, bar e similari), ad eccezione delle attività di vendita di carburante per autotrazione, di combustibile per uso domestico e per riscaldamento, delle edicole, dei tabaccai, dei fiorai, delle farmacie e delle parafarmacie; – è consentita la sola vendita per asporto e consegna a domicilio di prodotti alimentari legati alla ristorazione (ristoranti, pizzerie, paninoteche, pasticcerie, ecc.