Descrizione
CARTA SOLIDALE ACQUISTI 2025
“DEDICATA A TE”
È stata rinnovata, anche per il 2025, la misura di sostegno governativa denominata “Dedicata a te”, consistente in una carta di pagamento elettronica prepagata, del valore di 500 euro, destinata a nuclei familiari in stato di bisogno, utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Con Decreto Interministeriale del 30 luglio 2025, pubblicato nella G.U. n. 186 del 12/8/2025, che si allega a seguire, sono state fornite le disposizioni attuative ed operative per l’accesso alla misura e stabiliti i requisiti per l’individuazione dei beneficiari.
Ai Cittadini residenti nel Comune di Giffoni Valle Piana, per l’annualità 2025, l’INPS ha assegnato n. 488 carte.
1) Chi sono i beneficiari
La carta è riservata ai cittadini appartenenti ai nuclei familiari residenti in Italia, in possesso dei seguenti requisiti alla data del 12/8/2025:
- Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare all’Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale);
- Certificazione ISEE ordinario 2025 in corso di validità, con valore non superiore a 15.000 euro annui.
Non possono accedere al beneficio i nuclei familiari che già percepiscono:
- Assegno di inclusione;
- Reddito di cittadinanza;
- Carta acquisti;
- NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità;
- Cassa Integrazione Guadagni o altre forme di sostegno per disoccupazione.
Per accedere al beneficio i cittadini non devono presentare alcuna domanda.
I destinatari saranno individuati automaticamente dall’INPS tra coloro che sono in possesso dei requisiti indicati in precedenza e stabiliti nel Decreto interministeriale, al quale si rimanda per maggiori informazioni.
Non appena INPS provvederà ad inviare la lista definitiva dei Beneficiari, presumibilmente tra il mese di Ottobre e Novembre 2025, il Comune provvederà a pubblicarla all’Albo Pretorio, sul Sito e sui Canali di Comunicazione Istituzionali, garantendo il rispetto della privacy.
2) Acquisti effettuabili con la carta e tempistica di utilizzo
La Carta Solidale Acquisti 2025 “Dedicata a Te” consente di acquistare beni di prima necessità, escluse le bevande alcoliche di qualunque tipo, presso esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Una lista dettagliata dei beni acquistabili è presente nell’allegato 1 del Decreto interministeriale citato, che si allega a seguire.
L’erogazione del contributo avverrà attraverso una carta elettronica prepagata rilasciata da Poste Italiane e consegnata presso gli Uffici Postali abilitati.
Il primo utilizzo della carta dovrà avvenire entro il 16/12/2025, pena la decadenza dal beneficio.
Inoltre le somme caricate dovranno essere spese interamente entro il 28/2/2026.
3) Modalità di ritiro della carta
Chi è già in possesso della carta, in quanto beneficiario della precedente edizione, se ancora in possesso dei requisiti necessari, quindi se presente nella lista che verrà pubblicata per l’anno 2025, potrà utilizzare la carta già in suo possesso, che verrà ricaricata in automatico. In caso di smarrimento del codice PIN o della carta stessa è possibile rivolgersi agli Uffici di Poste italiane.
Tutti gli altri beneficiari che ricevono la carta per la prima volta dovranno recarsi presso gli Uffici del Comune, nei tempi e con le modalità che verranno rese note con successiva comunicazione, per ritirare il proprio codice di attivazione, da presentare successivamente agli Uffici di Poste Italiane per l’attivazione e il ritiro della carta.
È possibile prenotare l’appuntamento presso gli Uffici Postali, utilizzando l’APP o il sito di Poste Italiane, per evitare congestionamenti e code.
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Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 09:42