Descrizione
AVVISO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
ALBO FORNITORI CEDOLE LIBRARIE
SCUOLA PRIMARIA E LIBRI DI TESTO
SCUOLA SECONDARIA DI 1° e 2° GRADO
ANNO SCOLASTICO 2025/2026
IL RESPONSABILE DELL’AREA SERVIZI ALLA PERSONA
In esecuzione della determina reg. gen. n. 517 del 11/06/2025
RENDE NOTO
che è attiva, per l’anno scolastico 2025/2026, la procedura di iscrizione e/o aggiornamento nell’Albo Fornitori delle Cedole Librarie e dei Libri di Testo agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado, destinatari rispettivamente del Contributo Comunale e del Contributo Regionale Voucher (Buono Libro).
INVITA
tutti gli Operatori Economici autorizzati alla vendita al dettaglio dei libri di testo, a manifestare il proprio interesse all’iscrizione, oppure a confermare l’iscrizione per coloro i quali abbiano già proceduto all’iscrizione nelle precedenti annualità, al su menzionato Albo dei Fornitori.
1) AMBITO DI APPLICAZIONE
L’Albo dei fornitori viene, messo a disposizione degli esercenti la potestà genitoriale degli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado aventi sede sul territorio comunale, quali beneficiari ed aventi diritto, rispettivamente, del contributo comunale e di quello regionale, mediante il sistema delle Cedole Librarie e Voucher (Buono Libro).
L’iscrizione degli operatori all’Albo non comporta, per il Comune di Giffoni Valle Piana, alcun obbligo di richiesta di fornitura, in quanto la scelta è effettuata, in modo autonomo e libero, direttamente dagli esercenti la potestà genitoriale degli alunni intestatari della cedola o voucher.
2) REQUISITI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO
Gli operatori economici che intendono presentare istanza per l’inserimento nell’Albo dei Fornitori Librerie/Cartolibrerie per l’anno scolastico 2025/2026 al fine dell’individuazione degli operatori economici disponibili a fornire le cedole librarie ed i voucher (buono libro) agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado del territorio comunale, mediante il sistema delle cedole librarie e voucher (buoni libro), devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Ø Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio, attestante lo svolgimento dell’attività nello specifico settore oggetto del presente avviso;
Ø Regolarità contributiva (D.U.R.C.);
Ø Essere in regola con gli obblighi in materia d tracciabilità finanziaria, di cui all’art.3 della legge 136/2010 e s.m.i., indicando, in particolare, gli estremi identificativi dei conti correnti “dedicati” ai pagamenti nell’ambito delle commesse pubbliche ed i nominativi delle persone delegate ad operare su tale/i conto/i;
Ø Inesistenza a carico della ditta di dichiarazioni di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o alcuna situazione equivalente;
Ø Insussistenza delle cause ostative di cui alla legge 55/90 e s.m.i.;
Ø Insussistenza di sentenza di condanna passata in giudicato o di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del Codice di procedura penale per reati gravi in danno allo Stato;
Ø Gestione del proprio ciclo di fatturazione in modalità elettronica;
Ø Disposizione di un effettivo luogo di esercizio dell’attività di vendita al dettaglio con indicazione dell’ubicazione e dell’orario di apertura al pubblico;
Ø Disponibilità di una sede operativa sul territorio comunale o in Provincia di Salerno. Tale requisito è finalizzato a rendere più agevole la prenotazione dei testi da parte degli esercenti la potestà genitoriale con il sistema di cedole librarie o voucher.
3) MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALL’ALBO
L’operatore economico, in possesso dei requisiti indicati, provvederà alla compilazione della seguente modulistica, appositamente predisposta dall’Ufficio competente e approvata con determinazione di avvio della presente procedura:
Ø Richiesta di iscrizione/conferma iscrizione all’Albo per a.s. 2024-2025 – Modello A);
Ø Copia delle “Linee guida per la gestione dell’albo delle librerie/cartolibrerie per la fornitura di libri di testo agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado mediante cedole librarie o voucher” firmato in calce per accettazione.
La suddetta modulistica, scaricabile dall’Albo Pretorio e dal Sito Istituzionale dell’Ente, dovrà essere inviata esclusivamente in via telematica accedendo al seguente link:
https://www.telemoney.cloud/richiestaLibreria.xhtml?enteId=132
N.B.: NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE DOMANDE PERVENUTE CON CONSEGNA A MANO ALL’UFFICIO PROTOCOLLO OPPURE INVIATE ALL’ENTE VIA PEC.
L'invio esclusivamente in forma telematica della predetta documentazione dovrà avvenire entro e non oltre il 27/06/2025, pena esclusione. Il mancato invio della domanda di iscrizione nei termini sopra citati e/o con modalità diverse da quella su indicata, comporterà l'esclusione automatica del richiedente. Qualora la documentazione presentata non risulti completa o esauriente, il procedimento di iscrizione resta sospeso sino a che il soggetto non provvederà alle integrazioni richieste dal Comune, entro e non oltre il termine indicato dal medesimo.
Sulla base delle domande pervenute, verificate ed ammesse:
Ø Per gli operatori economici affiliati all’A.L.I. – Associazione Librai e Cartolai/Confesercenti, si procederà direttamente all’inserimento nell’Albo dei fornitori senza necessità di sottoscrivere alcuna convenzione con il Comune di Giffoni Valle Piana, tenuto conto della convenzione sottoscritta in data 01 agosto 2018 tra Regione Campania, ANCI Campania A.L.I. e S.I.L.;
Ø Per gli operatori economici non affiliati all’A.L.I. e S.I.L. si procederà, invece, preliminarmente alla sottoscrizione di una convenzione con il Comune di Giffoni Valle Piana, elaborata sulla base del sopra menzionato accordo.
4) GESTIONE DELL’ALBO
Ø L’elenco dei soggetti iscritti all’Albo, ai quali le famiglie potranno rivolgersi per spendere le cedole librarie e voucher (libri di testo), sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune;
Ø Dopo l’iscrizione, l’operatore economico è tenuto ad informare, tempestivamente, il Comune rispetto alle eventuali variazioni intervenute nel possesso dei requisiti;
Ø Per gli anni successivi, gli operatori economici iscritti all’Albo, sono tenuti a confermare la volontà di rimanere iscritti all’Albo per l’a.s. 2025-2026 e la permanenza dei requisiti previsti, anche tenendo conto di eventuali norme giuridiche sopravvenute, entro il 15 (quindici) del mese di Giugno di ogni anno, oppure inviando una nuova istanza completa di tutta la documentazione richiesta all’atto della pubblicazione dell’avviso annuale di manifestazione d’interesse, pena esclusione;
Ø Il Comune, con atto motivato, ha la facoltà di escludere dall’Albo gli operatori economici che hanno commesso grave negligenza, malafede o grave errore nell’esecuzione della fornitura affidata;
Ø Ogni anno il Comune riapre i termini per l’iscrizione all’Albo in questione con apposita manifestazione d'interesse.
5) NORME TRANSITORIE FINALI
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso, si fa riferimento alle allegate “Linee guida” per la gestione dell’Albo dei Fornitori – Librerie / Cartolibrerie, nonché alle leggi vigenti in materia.
Allegati da inviarsi sulla predetta piattaforma per la candidatura a.s. 2025/2026:
Istanza Iscrizione o Aggiornamento
Allegati da consultarsi
Giffoni Valle Piana, 11 Giugno 2025
Il Responsabile dell’Area Servizi alla Persona
dott. Vito Villani
A cura di
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2025, 16:10