La Giunta Comunale ha avviato la procedura per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per la siccità nel territorio comunale PDF Stampa E-mail
Venerdì 28 Luglio 2017

 

La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Antonio Giuliano, ha deliberato affinché vengano poste in essere tutte le prerogative per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per la siccità nel territorio comunale.

 

Le  stagioni  appena  trascorse,  caratterizzate  da  consistenti  gelate  notturne,  forti  venti  e  dall’assenza  di  precipitazioni,  hanno  messo  a  dura  prova  tutte  le  province  della  Campania,  portando  anche  il  territorio del Comune di Giffoni Valle Piana  ad  una  condizione  di  perdurante  e  grave  siccità che sta  provocando notevoli  danni  alla  produzione  agricola,   sia  sotto   il   profilo   quantitativo  che  qualitativo,  che  rischia  di  vedere  seriamente  compromessa  l'annata  agraria,  con  conseguenti  pesanti  ripercussioni  economiche.

 

 

Tale drammatica situazione è stata resa ancora più grave ed allarmante dai danni cagionati dai numerosi e devastanti  incendi  che  stanno  ripetutamente  affliggendo il vasto territorio  boschivo,  vedendo  l’Amministrazione  comunale assiduamente  impegnata  in  operazioni  di  protezione  Civile.

 

Inoltre, dagli allevatori agricoltori e delle organizzazioni di categoria sono pervenute al Comune diverse segnalazioni per manifestare il disagio e le difficoltà dovute ai  danni arrecati  dalla  siccità.

 

Nella delibera si richiede alla Regione Campania il riconoscimento dello stato di calamità naturale per il perdurare della siccità e la concessione degli aiuti economici - ai sensi della normativa citata in premessa - agli operatori agricoli, agli allevatori e alle aziende agro-alimentari danneggiate.

 

 

 
Comune di Giffoni Valle Piana - Orari di apertura al pubblico: lunedi e mercoledì: 9.00/12.00 - 16.00/18.00 ----- martedì e giovedì chiuso al pubblico ----- venerdì: 9.00/12.00
Via Vignadonica, 19 – 84095 GIFFONI VALLE PIANA (SA) - (Fatturazione elettronica Codice Univoco ufficio: UFLSXQ - protocollogiffonivallepiana@pec.it)
Centralino tel. 089.9828711 – Fax 089.865422 – MAIL:info@comune.giffonivallepiana.sa.it - PEC:protocollogiffonivallepiana@pec.it – Cod. Fisc./P.IVA: 00620980656

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci. Ulteriori informazioni Garante per la protezione dei dati personali.

Accetto i cookies da questo sito

EU Cookie Directive Module Information