AVVISO GARA APPALTO LAVORI
IL RESPONSABILE SETTORE LL.PP.
RENDE NOTO
E' indetta gara, sotto la riserva di legge dell’effettivo finanziamento, a mezzo procedura aperta da tenere con il metodo previsto dall'art. 3 - comma 37 del D. Lgs. 12.4.2006 n. 163, per l'appalto dei seguenti lavori:
“Realizzazione impianto a collettori solari presso la
Scuola Media “F.lli Linguiti”
CUP C86G11000000007
Codice identificativo gara (CIG) 1068757E29
CPV 09330000-1
Luogo di esecuzione: Comune di Giffoni Valle Piana – capoluogo Mercato.
Descrizione sommaria dei lavori:
I lavori consistono nella fornitura e nell’installazione di un impianto a collettori solari con integrazione impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria presso l’edificio della Scuola Media “F.lli Linguiti”.
2) Importo lavori a corpo: euro 96.782,28
euro novantaseimilasettecentottantadue/28
3) Oneri aggiuntivi per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 1.073,82
euro millesettantatre/82
Totale lavori in appalto: euro 97.856,10
euro novantasettemilaottocentocinquantasei/10
4) Categoria prevalente: OG11 – classifica I
5) Termine di esecuzione: complessivi giorni 90 (novanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, ai sensi dell’art. 5.8 del Capitolato Speciale d’Appalto.
I lavori dovranno avere inizio entro e non oltre il termine perentorio del 6 maggio 2011.
6) Documentazione:
il presente bando e il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonchè gli elaborati progettuali potranno essere visionati e/o ritirati presso l'Uffcio LL.PP. esclusivamente nei giorni:
* lunedi, mercoledi e giovedi dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Le imprese interessate potranno ritirare la modulistica, di natura meramente indicativa, presso l'Ufficio LL.PP. nei giorni di cui sopra oppure on line sul sito del Comune: www.comune.giffonivallepiana.sa.it
7) Indirizzo: Comune di Giffoni Valle Piana - Via Vignadonica - 84095 Giffoni Valle Piana (SA) - Tel. 0899828723 - Fax 089865422
8) Termine, Indirizzo di ricezione, Modalità di presentazione e Data apertura offerte:
- termine di presentazione: 16 marzo 2011 - ore 14.00.
- indirizzo: Comune di Giffoni Valle Piana - Via Vignadonica - 84095 Giffoni Valle Piana (SA)
- modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
- apertura offerte: il giorno 23 marzo 2011 - ore 10.00 presso la Casa comunale.
9) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 12); ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
10) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto costituita alternativamente:
* da versamento in contanti o assegno circolare c/o Tesoreria comunale;
* da fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 1.9.1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data relativa al termine di presentazione delle offerte;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 1.9.1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla conclusione dei lavori.
11) Finanziamento: P.O.I. 2007/2013 “Energie rinnovabili e risparmio energetico” Linea di attività 1.3, giusta decreto del Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico del 6.8.2010.
12) Soggetti ammessi alla gara: tutti i concorrenti di cui all’art. 34 del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163 purchè muniti dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 38.
13) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
* attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere;
oppure
* requisiti di cui all'art. 28 del D.P.R. n. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 28; il requisito di cui all'art. 28 - comma 1 - lett. a), deve riferirsi a lavori della natura indicata al punto 4) del presente bando.
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea)
i concorrenti devono dimostrare di possedere i requisiti previsti dall’art. 40 del D. Lgs.12.4.2006 n. 163,in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi,che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere.
14) Attestato di presa visione del progetto:
ai fini della partecipazione alla gara è fatto obbligo, a pena di esclusione, a tutti i soggetti partecipanti di effettuare la presa visione del progetto. La presa visione dovrà essere effettuata dal titolare o direttore tecnico o procuratore dell'impresa munito di idoneo documento di identità. Lo stesso direttore tecnico non potrà rappresentare più di un concorrente.
Al suddetto titolare e/o direttore tecnico o procuratore, verrà rilasciato l' "Attestato di presa visione del progetto", sottoscritto per conto della Stazione Appaltante dal responsabile del procedimento o suo delegato. Tale attestato, dovrà essere allegato, a pena di esclusione, alla documentazione da inserire nella busta contraddistinta con la dicitura "A - Documentazione".
15) Termine di validità dell'offerta: l'offerta è valida 180 giorni dalla data di presentazione.
16) Criterio di aggiudicazione:
L’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa,ai sensi dell’art.83 del D.Lgs N.163/06 in base ad elementi e fattori ponderali come da disciplinare di gara e valutabili in base ai seguenti elementi:
OFFERTA TECNICA
A) Professionalità desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva:
totale 23 punti distinti secondo i seguenti sub criteri:
a-1Completezza degli elaborati |
2 |
a-2 Informazioni utili ai fini della ripetibilità futura dell’intervento |
5 |
a-3 Dettagli sulle modalità di funzionamento e gestione relative all’equipement gestionale |
16 |
B) Caratteristiche qualitative e metodologiche dell’offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell’incarico
totale punti 30 distinti secondo i seguenti sub criteri:
b-1 |
Limitazione dei carichi statici agenti sulle strutture portanti del fabbricato a seguito dell’intervento |
13 |
b-2 |
Introduzione di elementi di semplificazione nell’installazione e nella futura manutenzione dei componenti e delle loro eventuali periferiche accessorie |
13 |
b-3 |
Minimizzazione delle interferenze ed ottimizzazione delle risorse di cantiere in fase di realizzazione |
4 |
C) Servizi migliorativi e/o accessori
totale punti 30 distinti secondo i seguenti sub criteri:
c-1 |
Assistenza post realizzazione |
10 |
c-2 |
Monitoraggio |
10 |
c-3 |
Attuazione del piano di comunicazione |
10 |
D) ESCO accreditate presso l’Autorità dell’Energia Elettrica e del Gas (AEEG) – punti 5
E) OFFERTA TEMPO
minori termini di fine lavori - punti 4
F) OFFERTA ECONOMICA
ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base d’asta - punti 8
Le prestazioni e i servizi di cui ai punti A) – B) – C) verranno forniti senza alcun onere aggiuntivo per la Stazione Appaltante.
L’aggiudicazione avverrà alla migliore offerta economicamente più vantaggiosa determinata da una Commissione aggiudicatrice nominata ai sensi dell’art. 84 del D.Lgs. 163/2006 e sulla base dei criteri e sub-criteri sopraindicati, con il metodo “aggregativo compensatore” di cui all’allegato B al D.P.R. 554/99.
17) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
18) Subappalto: Alle condizioni di cui all’art. 118 del decreto legislativo 163/2006 e di cui agli artt. 72 e 141 del DPR 554/1999 e, precisamente, la Stazione appaltante non intende provvedere a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l’importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguiti e, pertanto, è fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari.
19) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 12.4.2006 n. 163 e di cui alla Legge n. 68/99;
b) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 D. Lgs. 12.4.2006 n. 163;
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 12.4.2006 n. 163.
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) nel caso di raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale il possesso dei requisiti è regolato dall’art. 95 comma 2 del D.P.R. n. 554/99, mentre per quanto riguarda i raggruppamenti temporanei di tipo verticale, il possesso dei requisiti di partecipazione è regolato dall’art. 37 comma 6 del D. Lgs. 12.4.2006 n. 163;
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
i) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall'art 5.10 del Capitolato Speciale d’Appalto;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che é obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
m) l’emissione dei mandati di pagamento relativi al contratto di appalto è subordinata alla verifica della correntezza previdenziale e contributiva della ditta appaltatrice;
n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 116 del D. Lgs. 12.4.2006 n. 163;
o) è esclusa la competenza arbitrale;
p) è ammesso l’avvalimento ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 12.4.2006 n. 163 secondo le modalità riportate nel disciplinare di gara;
q) responsabile del procedimento è il geom. Gerardo Lanaro dell'U.T.C.;
r) questa Amministrazione si riserva la facoltà di fare eventualmente ricorso al disposto di cui all’art. 57 – comma 5 – lett. b) del D. Lgs. 12.4.2006, n. 163;
s) questa Amministrazione si riserva la facoltà di fare eventualmente ricorso al disposto di cui all’art. 140 del D. Lgs. 12.4.2006, n. 163.
Il presente bando verrà inviato, per opportuna conoscenza, alla Direzione Investigativa Antimafia di Salerno e al Comando Provinciale Carabinieri di Salerno.
Giffoni V. P., lì 15.2.2011
Il Responsabile Settore LL.PP.
Arch. Gisella Carucci