24 Maggio 2019

“IL CARDINALE DE ROSSI A GIFFONI”, DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI VALERIO ALFANO

Si terrà domani, sabato 25 maggio, alle ore 18.00 presso la Sala Grieco del Complesso Monumentale di San Francesco la presentazione del libro “Il cardinale Leonardo De Rossi da Giffoni”, edito da “Edizioni Ripostes” e realizzato da Valerio Alfano. In uno dei posti più suggestivi di Giffoni Valle Piana, verrà analizzata la vita del Cardinale Leonardo De Rossi, personaggio che lasciato un segno non solo nella storia della realtà picentina ma anche in quella della Chiesa Cattolica. De Rossi infatti, fu protagonista del trasferimento a Giffoni Valle Piana della “Spina Santa”, spina staccata dalla corona che cinse il capo di Gesù Cristo sulla croce e donata al cardinale giffonese da Carlo IV alla fine del 1300. La reliquia ancora oggi è conservata nella cittadina picentina, paese natale del De Rossi, ed è oggetto di culto presso la Chiesa SS. Annunziata dopo esser stato precedentemente custodita nel Convento San Francesco.

Inoltre, all’interno del libro, si analizza la figura del Cardinale Leonardo De Rossi e le tesi portate avanti durante lo Scisma d’Occidente vissuto dalla Chiesa. Un periodo difficile, una crisi religiosa durante il quale però Leonardo De Rossi riuscì ad imporsi, ottenendo la nomina di cardinale.

Il lavoro, svolto da Valerio Alfano, è frutto anche del supporto del Comune di Giffoni Valle Piana e dell’associazione Pro Loco. Alla presentazione del libro, insieme all’autore Valerio Alfano, interverranno il sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano, il presidente della Pro Loco Claudio Mancino, il filosofo e storico Fernando Di Mieri e l’editore Anna Carelli.