NEWS

24 Maggio 2019

“IL CARDINALE DE ROSSI A GIFFONI”, DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI VALERIO ALFANO

Si terrà domani, sabato 25 maggio, alle ore 18.00 presso la Sala Grieco del Complesso Monumentale di San Francesco la presentazione del libro “Il cardinale Leonardo De Rossi da Giffoni”, edito da “Edizioni Ripostes” e realizzato da Valerio Alfano. In uno dei posti più suggestivi di Giffoni Valle Piana, verrà analizzata la vita del Cardinale Leonardo De Rossi, personaggio che lasciato un segno non solo nella storia della realtà picentina ma anche in quella della Chiesa Cattolica. De Rossi infatti, fu protagonista del trasferimento a Giffoni Valle Piana della “Spina Santa”, spina staccata dalla corona che cinse il capo di Gesù Cristo sulla croce e donata al cardinale giffonese da Carlo IV alla fine del 1300. La reliquia ancora oggi è conservata nella cittadina picentina, paese natale del De Rossi, ed è oggetto di culto presso la Chiesa SS. Annunziata dopo esser stato precedentemente custodita nel Convento San Francesco.

Inoltre, all’interno del libro, si analizza la figura del Cardinale Leonardo De Rossi e le tesi portate avanti durante lo Scisma d’Occidente vissuto dalla Chiesa. Un periodo difficile, una crisi religiosa durante il quale però Leonardo De Rossi riuscì ad imporsi, ottenendo la nomina di cardinale.

Il lavoro, svolto da Valerio Alfano, è frutto anche del supporto del Comune di Giffoni Valle Piana e dell’associazione Pro Loco. Alla presentazione del libro, insieme all’autore Valerio Alfano, interverranno il sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano, il presidente della Pro Loco Claudio Mancino, il filosofo e storico Fernando Di Mieri e l’editore Anna Carelli.

“IL CARDINALE DE ROSSI A GIFFONI”, DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI VALERIO ALFANO

Ultimi articoli

NEWS 3 Luglio 2020

POLITICHE SOCIALI – AVVISO CURE TERMALI

  UFFICIO POLITICHE SOCIALI CURE TERMALI  IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA Rende noto Che come per gli anni scorsi il Comune mette a disposizione i propri uffici per  l’organizzazione delle cure termali presso gli stabilimenti di Contursi Terme.

BANDI E CONCORSI 2 Luglio 2020

AVVISO – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVE DENOMINATE “CENTRI ESTIVI 2020” SUL TERRITORIO DI GIFFONI VALLE PIANA PER BAMBINI E/O RAGAZZI DAI 6 AI 14 ANNI IN FASE 2 DI EMERGENZA COVID-19.

AVVISO: PER L’INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI CHE INTENDONO PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ LUDICO RICREATIVE  MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Il responsabile dei servizi sociali del Comune di Giffoni Valle Piana, al fine di individuare i fabbisogni  delle famiglie e stimare il numero di bambini e ragazzi interessati a frequentare i centri estivi 2020 eventualmente attivati sul territorio di Giffoni Valle Piana; Rende noto il  presente “ Avviso esplorativo di manifestazione di interesse rivolto ai genitori di bambini e ragazzi compresi tra i 6 anni ed i 14 anni, residenti nel Comune di Giffoni Valle Piana, ed interessati a frequentare i centri estivi 2020 eventualmente attivati dal Comune di Giffoni Valle Piana”; la presente manifestazione di interesse ha unicamente il fine di raccogliere il bisogno delle famiglie, valutare il numero di partecipanti e  non è vincolante né per i genitori né per l’Amministrazione Comunale; la compilazione del modulo allegato non costituisce pre-iscrizione ai servizi e non dà diritto ad alcuna prelazione; l’iscrizione andrà poi formalizzata nelle modalità e nei tempi che saranno comunicati dai singoli soggetti gestori.

NEWS 30 Giugno 2020

SICUREZZA URBANA – FINANZIATI 46MILA EURO DALLA REGIONE CAMPANIA. IL SINDACO GIULIANO: “PROCESSO COSTANTE DI CRESCITA E RINNOVAMENTO”

Sguardo rivolto al tema sicurezza. Il Comune di Giffoni Valle Piana è stato finanziato con una cifra di 46mila euro dalla Regione Campania per azioni e progetti in materia di sicurezza urbana e Polizia Locale.

torna all'inizio del contenuto